LE CASE COMUNI – UN PROGETTO DI CO-HOUSING PER PERSONE CON DISABILITÀ

Le Case Comuni sono un progetto di co-housing dove ragazzi con disabilità intellettiva vivono insieme a coetanei normodotati, studenti o giovani lavoratori.

Questo progetto si fonda sul valore di promozione della persona a partire dalle risorse della stessa e prende avvio dal riconoscimento dei giovani e delle giovani con disabilità in quanto persone adulte e portatrici di esigenze di autonomia ed autodeterminazione.

Crediamo che la convivenza tra persone differenti sia non solo possibile, ma anche auspicabile, divenendo valore aggiunto per ciascuna delle persone coinvolte, tanto a livello individuale quanto rispetto al gruppo di inquilini; parola chiave diventa quindi la reciprocità.

Per noi è importante trovare soluzioni volte alla creazione di condizioni il più possibili simili alla normalità, dare vita a esperienze che, sebbene protette, non ledano al benessere psico-fisico delle persone (specialmente se in condizioni di fragilità) e che garantiscano la promozione e la tutela di una buona qualità della vita.

PER DONARE IL TUO 5X1000 A FONDAZIONE LA COMUNE

INDICA IL CODICE FISCALE 10625230965 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITIhttps://www.fondazionelacomune.org/

Articoli correlati

Marina Clerici, la sua onlus offre soggiorni alle famiglie in difficoltà: premiata da Mattarella

di Silvia M.C Senette – Corriere del Trentino Con le figlie ha fondato l’associazione Campo Base, nel comune trentino di Fiavè: ospita persone con malattie o con…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *