… a proposito di deferimento al collegio dei probiviri

Avete mai letto lo Statuto SNA?

Io ieri dopo aver discusso con alcuni amici che in passato sono stati deferiti ai probiviri, incuriosito ed ignorante della materia, mi sono andato a leggere gli articoli inerenti i probiviri dello statuto SNA.

Ebbene la mia impressione che nell’ambito SNA si abbia il “grilletto facile” nel deferire gli iscritti al collegio dei probiviri…Forse è una mia impressione errata, ma leggendo lo statuto qualche dubbio mi viene.

SINDACATO NAZIONALE AGENTI DI ASSICURAZIONE S T A T U T O

Capo XlI – Collegio dei Probiviri e Commissione Nazionale di Deontologia Professionale

Art. 32

Il Collegio dei Probiviri è formato da cinque componenti effettivi e da tre supplenti. Il Congresso elegge quattro componenti effettivi e tre supplenti. Il quinto componente effettivo è nominato dall’Esecutivo Nazionale.

I componenti effettivi eleggono nel loro seno un Presidente tra i componenti eletti al Congresso ed un Vice Presidente.

La carica è incompatibile con l’appartenenza al Comitato Centrale, al Comitato dei Gruppi Aziendali, al Collegio Sindacale ed alla Commissione Nazionale di Deontologia Professionale.

Art. 33

È compito del Collegio dei Probiviri esaminare e giudicare questioni riguardanti:

Rientra nei compiti dei Probiviri decidere secondo equità, quali arbitri irrituali, le 16 controversie tra gli iscritti e tra gli iscritti e gli organi collegiali. Il Collegio agisce di propria iniziativa o su motivata segnalazione o per incarico delle parti.

Le decisioni del Collegio sono valide quando sono presenti almeno quattro componenti. In ogni caso di impedimento i supplenti partecipano ai lavori del Collegio subentrando agli effettivi in ordine di graduatoria dei voti.

Art. 34

Il Collegio dei Probiviri può applicare le seguenti sanzioni:

a) il richiamo scritto;

b) la deplorazione;

c) la sospensione da tre a dodici mesi;

d) l’espulsione.

Il Collegio entro 30 giorni dal ricevimento del ricorso o dell’incarico, procede alla contestazione degli addebiti, compie tutte le indagini che ritiene opportune e, sentiti gli interessati, decide a semplice maggioranza entro sei mesi dall’inizio del procedimento.

Il Collegio entro 5 giorni dalla decisione, deve darne comunicazione al Sindacato, e a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, agli interessati.

Entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione della decisione sulle questioni di cui all’art. 33, primo comma, lettere a) e b), gli interessati possono proporre ricorso alla Commissione Nazionale di Deontologia Professionale, che pronuncia decisione definitiva.

Il ricorso sospende l’efficacia del provvedimento impugnato.

Art. 35

La Commissione Nazionale di Deontologia Professionale è formata da cinque componenti effettivi e da tre supplenti.

Il Congresso elegge quattro componenti effettivi e tre supplenti. Il quinto componente effettivo è nominato dall’Esecutivo Nazionale.

I componenti effettivi eleggono nel loro seno un Presidente eletto tra i componenti eletti al Congresso ed un Vice Presidente.

La carica è incompatibile con l’appartenenza al Comitato Centrale, al Comitato dei Gruppi Aziendali, al Collegio Sindacale ed al Collegio dei Probiviri.

Le decisioni del Collegio sono valide quando sono presenti almeno quattro componenti. In ogni caso di impedimento i supplenti partecipano ai lavori del Collegio subentrando agli effettivi in ordine di graduatoria dei voti.

Art. 36

La Commissione Nazionale di Deontologia Professionale procede ad esaminare il ricorso avverso le decisioni del Collegio dei Probiviri entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso. 17

La Commissione, tenuto anche conto del Codice di Deontologia Professionale, sentiti gli interessati, pronuncia a maggioranza, decisione definitiva ed inappellabile ed entro 5 giorni dalla pronuncia definitiva, deve darne comunicazione, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, agli interessati.

La cessazione dell’appartenenza al Sindacato del deferito non comporta interruzione del procedimento in corso.

P.S non so se questa copia dello statuto che ho trovato online non sia aggiornata o sia quella attualmente in vigore

Articoli correlati

È tutta colpa del Presidente?

Questa mattina mi sono svegliato presto e fra i miei pensieri c’era qualcosa che mi diceva che i miei ragionamenti sui fatti riguardanti lo SNA in particolare…

I temi sul tavolo sono tanti e tutti importanti

Qualche altro spunto di riflessione sul ANA 2003 ci potrebbe venire da questo articolo di Milano Finanza https://www.milanofinanza.it/news/assicurazioni-tra-agenti-e-compagnie-serve-un-rapporto-senza-antagonismi-202406241916482097?refresh_cens Ho preso il pezzo che parla dei temi da…

Ad Albano Laziale “Carlotta”

(foto Carlo Lannutti) Nel titolo ho messo solo Carlotta perchè è una artista di cui mi onoro di essere amico e quindi credo che Carlotta basti per…

Troppi galli a cantare non si fa mai giorno

Si parla di ANA 2003 e si parla della trattativa che dovrà necessariamente riprendere con ANIA da parte dei sindacati agenti. Prendo come spunto questo post di…

Bastava poco! Bravo Presidente

In precedenti post mi sono chiesto come mai Claudio Demozzi non avesse voluto partecipare al convegno di Cambiare si può sul ANA 2003. Dietro questa decisione c’è…

Allianz 51(*)

Era un po’ di tempo che non sentivo parlare del progetto di cui al titolo di questo mio post; magicamente su di un articolo trovato online, è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *