nella foto Antonio Canu – presidente del Gruppo Agenti GAAG Lloyd Italico
Intermedia Channel pubblica un articolo a mio avviso interessante che spiega come ci sia un certo caos nei rapporti fra agenti, sindacati e companie riguardo alla gestione dei dati dei clienti.
Link al articolo
Non voglio commentare perchè non voglio entrare nella polemica, ma forse vale la pena di soffermarsi su di un passaggio:
…È chiaro che se fosse dipeso solo da me, l’accordo l’avrei scritto in altra maniera, ma il nostro è l’accordo dati più avanzato sul mercato e soprattutto contiene quei capisaldi che lo stesso Sna invoca. Abbiamo ottenuto che la titolarità autonoma venga riconosciuta come precondizione della contitolarità, com’è giusto che sia. Inoltre, c’è scritto chiaramente fin dal glossario dell’accordo cos’è e chi è il titolare autonomo, che in questo caso sono due, disgiuntamente, l’agente e la compagnia, che determinano insieme le finalità e i mezzi del trattamento dei dati dei clienti e ne diventano contitolari. Addirittura, nell’accordo e nei suoi allegati tecnici e operativi si parla del ritorno dati sul gestionale di agenzia...
Meditate gente, meditate!