Riguardo all’intervento di Francesco all’evento ASTRA di un paio di giorni fa nel pubblicare il video vorrei raccontarvi la mia conoscenza di SIA.
Stiamo parlando della fine degli anni ’80 ed io ero stato incaricato dal mio capo, Fabrizio Rindi, di seguire per conto della Direzione Regionale Centro Sud, l’implementazione di un nuovo sistema gestionale per le nostre agenzie. Anni prima durante la mia crescita golfistica conobbi Stefano Cimatti che poi scoprì essere uno dei fondatori di SIA (se ricordo bene Stefano era anche agente della Latina) e probabilmente all’epoca del lancio di OMNIA per Winterthur era l’amministratore delegato del gruppo SIA che vide la luce nel 1982.
SIA era ed è sempre stata all’avanguardia sui sistemi di automazione per agenzie e compagnie con la grande intuizione che il software gestionale aveva una visione dal lato agente e quindi con logiche commerciali già molto avanzate. Nel 1991 ci fu l’ingresso di Francesco Merzari prima come Direttore Generale e dal 2018 come Amministratore Delegato.
Francesco, presente in tutti i contesti, molto operativo e di grandissime capacità manageriali ha trasformato l’azienda ed il suo software in una azienda leader nel settore assicurativo.
Ricordo ancora che quando ci fu presentata Omnia, a Milano nella saletta al piano terra di Piazza Missori una delle caratteristiche innovative erano le cosiddette “analisi pronte e libere” una sorta di CRM dell’epoca (un Business Object applicato al gestionale SIA).
Tutto questo per dire che anche durante il suo intervento a Roma, Francesco Merzari ha dimostrato la sua grande conoscenza e competenza del nostro settore rendendo il suo speach piacevole e molto concreto.