Ascolto, la magia della relazione passa attraverso l’ascolto. Si tratta di un processo comunicativo fondamentale per gli elementi che caratterizzano la psicologia assicurativa.
Oggi più che mai il consulente di “AssurBank” deve impostare la propria consulenza sugli elementi endemici della relazione; l’ascolto riveste una importanza fondamentale per una consulenza soddisfacente.
Alle tecniche di acquisto, quindi, necessariamente si affianca anche la tecnica di ascolto, quale elemento distintivo della funzione del consulente in un mercato sempre più digitalizzato.
Provate a ricordare quante volte nella scorsa settimana di lavoro avete ascoltato in modo attivo il vostro cliente. Riflettiamo sul fatto che molto spesso non ci si sofferma molto sull’ascolto – elemento vitale per alimentare le relazioni con la clientela.
Sentire non vuol dire assolutamente ascoltare. Sappiamo tutti che l’ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per ottenere la fiducia dei nostri interlocutori, ma purtroppo noi non siamo più abituati all’ascolto per distrazione, mancanza di tempo, disinteresse, forte concentrazione sui nostri obiettivi e non invece su quelli del nostro interlocutore. È opportuno sapere che la capacità di ascoltare è ritenuta tra le più importanti competenze professionali soprattutto per chi fa della consulenza il proprio stile di vita e la propria professione.
La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto
Ascoltare attivamente, consente di metterci nei panni dell’altro; riconoscere le sue emozioni concentrandoci su quello che realmente ci vuole comunicare il cliente ed agendo quindi sulla sua autostima, questo è quello che si definisce “ascolto attivo”.
Usiamo bene la nostra vista per essere in grado di cogliere tutti i segnali di congruenza o incongruenza del messaggio; se è vero come è vero che più del 50% della comunicazione espressa deriva dal linguaggio del corpo di un individuo, allora converrà ascoltare anche con gli occhi, proprio perché spesso i nostri gesti e le nostre espressioni del viso confermano o contraddicono quello che esprimiamo attraverso le parole. Impariamo ad ascoltare ciò che non viene detto.
L’ascolto attivo e la gratificazione dell’ascolto nella relazione sono gli elementi vincenti di una consulenza in linea con il mercato di oggi. Saper ascoltare vuol dire mettere in condizione il cliente di scegliere le soluzioni assicurative che gli permettono di ottenere da subito disponibilità immediate assolvendo anche agli obblighi del consulente della AssurBanca che sono quelli che rispondo all’affermazione: “la consulenza senza vendita è un puro atto di perversione”